La nostra storia
Dalla FORSU al carburante green e produzione di ammendante compostato di qualità
Fertilis S.r.l. è autorizzata al ritiro e al trattamento di rifiuti urbani e speciali non pericolosi per una potenzialità massima di 50.000 t/anno. L’operazione di recupero R3 consente di ottenere biometano e ammendante compostato misto (ACM) ai sensi del D. Lgs. 75/2010 destinato all’utilizzo agricolo.
L’azienda dal 2022 è iscritta al Registro dei Fabbricanti di Fertilizzanti al n. 03190/2022 secondo quanto previsto dall’art. 8 del D. Lgs. 75/2010.
RIFIUTI URBANI
L’impianto è a servizio di enti pubblici e privati per il ritiro della frazione organica (FORSU) e della frazione ligno-cellulosica provenienti dalla raccolta differenziata.
RIFIUTI SPECIALI NON PERICOLOSI
PRODUZIONE BIOMETANO
PRODUZIONE AMMENDANTE COMPOSTATO
0
maggio
produciamo biometano a pieno ritmo
0
Sm3/h
Biometano verde prodotto
0
Tonnellate
FORSU trattata ogni anno
0
Tonnellate
ammendante compostato prodotto per l’agricoltura biologica “TerraFertilisBio“.
Tecnologia
Dalla scienza alla realtà: con impianti hi-tech, trasformiamo gli scarti organici in energia rinnovabile
Il biodigestore anaerobico di Fertilis S.r.l. è attivo da giugno 2022, e produce biometano a pieno ritmo da maggio 2023. L’impianto è in grado di trattare 48.000 tonnellate all’anno di FORSU (Frazione Organica dei Rifiuti Solidi Urbani) e di produrre mediamente fino a 600 Sm³/h di biometano verde, oltre a 14.000 Tn di ammendante compostato per l’agricoltura biologica “TerraFertilisBio“.
Il processo utilizza il sistema a secco “Superdry Italian Management System” (SIMS), brevetto unico di Waste to Methane, che consente il trattamento della FORSU senza alcuna diluizione, conferendo al materiale una densità tale da impedire la precipitazione degli inerti e quindi l’accumulo sul fondo del digestore, di materiali non digeribili.
Il biogas prodotto, una volta sottoposto alle fasi di lavaggio e raffreddamento, viene trasformato in biometano, ottenuto dalla purificazione del biogas grezzo attraverso la sezione di Upgrading, interamente progettata e realizzata da “SRG Biomethane”, società leader nella progettazione, produzione e commercializzazione di impianti di purificazione di biogas.

